SERVIZI
PROGETTAZIONE
Grazie al supporto di numerosi tecnici del settore il Gruppo Binda fornisce un servizio completo per la progettazione residenziale, commerciale e industriale. Questa viene eseguita con criteri e metodologie tali da integrarsi con le norme urbanistiche vigenti, sviluppando alloggi abitativi, locali di commercio e di produzione, conformi e al passo con i tempi.
Seguiamo i nostri clienti, siano essi privati o ditte, dalla creazione alla messa in opera alla consegna delle chiavi del proprio immobile fornendo una base su cui individuare le soluzioni per impostare una progettazione in modo da riuscire a creare delle soluzioni che si identifichino al massimo con le esigenze dell’utente finale.
CONSULENZE
La vasta esperienza nel settore edile , urbanistico e nel movimento terra fà della nostra azienda un punto di riferimento nel servizio di consulenza a tutti i livelli.
I nostri tecnici sono a vostra disposizione per risolvere le più svariate problematiche con soluzioni innovative e garantite.
- Stime immobiliari
- Pratiche Edilizie
- Pratiche Ipocatastali
- Sicurezza sul lavoro
- Pratiche antincendio VV.F
- Ambiente ed Energia
- Servizi aziendali internazionali
DIREZIONE LAVORI
Il Direttore dei lavori ha la responsabilità di verificare che le opere descritte nel capitolato di appalto/contratto vengano correttamente eseguite, conformemente allo stesso, da parte dell’impresa appaltatrice esecutrice delle opere. In particolare:
1. cura che i lavori siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al capitolato/contratto/progetto.
2. ha la specifica responsabilità dell’accettazione dei materiali, sulla base sia del controllo quantitativo e qualitativo, sia degli accertamenti ufficiali delle relative caratteristiche meccaniche, così come previsto dall’art. 3, comma 2 della legge 5 novembre 1971 n. 1086, ed in aderenza alle disposizioni delle norme tecniche di cui all’art. 21 della predetta legge
3. verifica periodicamente il possesso e la regolarità da parte dell’appaltatore della documentazione prevista dalle leggi vigenti in materia di obblighi nei confronti dei dipendenti
4. emette ordini di servizio all’impresa nei casi in cui vi siano delle varianti in corso d’opera rispetto a quanto previsto dal capitolato/contratto.
5. effettua la verifica delle opere, sia durante l’esecuzione dei lavori, sia al termine degli stessi, disponendo, attraverso gli ordini di servizio, l’eliminazione di eventuali vizi e difetti, nonché il rifacimento di opere non conformi al capitolato/contratto.
Il Direttore dei lavori, quindi, assume le funzioni di un “ausiliario del committente” e ne assume la rappresentanza in ambito strettamente tecnico; egli vigila sulla buona esecuzione e sulla corrispondenza delle opere alle norme contrattuali e costituisce l’interlocutore esclusivo per l’appaltatore, relativamente agli aspetti tecnici ed economici del contratto.
Tale figura non è da confondere con il “Direttore di cantiere” il quale controlla ed organizza le attivita svolte come dipendente dell’impresa di costruzioni. La figura del direttore dei lavori che invece è nominata dal committente e controlla che i lavori vengano svolti secondo quanto previsto dal progetto e dal relativo capitolato.
Attività complementari del Direttore dei Lavori:
1. Compilazione del modello di “Inizio Lavori”
2. Consegna presso l’ufficio del Comune della seguente documentazione:
modello di “Inizio Lavori”
Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.)
Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.)
denuncia dei lavori delle opere in cemento armato, con il progetto ed il calcolo delle strutture
dichiarazione di conformità urbanistica a fine lavori e a seguito di D.I.A. / S.C.I.A.
3. Redazione dei particolari costruttivi esecutivi da fornire all’Impresa per la corretta esecuzione dei lavori
4. Redazione dei “SAL”, Stati Avanzamento Lavori, secondo quanto previsto nel contratto di appalto
5. Verifica dell’utilizzo dei materiali previsti dal capitolato
6. Redazione degli elaborati progettuali per le eventuali varianti in corso d’opera
7. Predisposizione e consegna in Comune della documentazione necessaria per ottenere i permessi di variante.
8. Assistenza al collaudo delle opere.
PREVENTIVAZIONE
La preventivazione nel campo dell’edilizia, come in quasi tutti i settori economici, consiste nell’effettuare la stima dei costi delle opere edili che si vogliono realizzare.
Il primo passo è quello di effettuare il computo metrico, dopodichè risulta necessario effettuare la stima del prezzo unitario di ogni categoria di lavoro, stima per la quale bisogna ricorrere all’analisi prezzi, procedura indispensabile per arrivare a delle stime di costo il linea con i valori del mercato.
Il Gruppo Binda realizza preventivi a tutti i livelli , dal piccolo scavo alla costruzione di complessi industriali e commerciali.